Marghera

Marghera
località
Marghera – Veduta
Marghera – Veduta
La chiesa di Sant'Antonio di Padova, principale edificio religioso di Marghera
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Veneto
Città metropolitana Venezia
Comune Venezia
Territorio
Coordinate45°28′33″N 12°13′29″E
Abitanti28 622[1] (08-08-2009)
Altre informazioni
Cod. postale30175
Prefisso041
Fuso orarioUTC+1
Cod. catastaleL736
Nome abitantimargherini/margherotti
CircoscrizioneMunicipalità di Marghera
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Marghera
Marghera

Marghera[2] è una località[3] del comune di Venezia.

Situata sulla terraferma e in continuità con Mestre (dalla quale è separata dalla ferrovia Milano-Venezia), si articola in un quartiere residenziale e in un porto commerciale con annessa zona industriale, uno dei più importanti del genere in Italia.

Con altri sobborghi vicini costituisce la municipalità di Marghera, istituita nel 2005 dall'ex quartiere 13 Marghera-Catene (a sua volta formato, fino al 1997, dai quartieri 17 Marghera-Catene e 18 Malcontenta[4]).

  1. ^ (intera municipalità)
  2. ^ Analogamente a Mestre, alcuni atlanti geografici (come quelli redatti dalla De Agostini) indicano il centro come "Venezia-Marghera" per sottolinearne la dipendenza amministrativa dal comune di Venezia. Di fatto, però, la denominazione più usata - e comunque ufficiale - è semplicemente "Marghera".
  3. ^ Sebbene molto spesso Marghera venga definita "frazione", ufficialmente il comune di Venezia non riconosce alcun centro abitato con questo titolo; in effetti, lo stesso statuto comunale parla solo di municipalità.
  4. ^ Città di Venezia - Ecografico e Territorio - Suddivisioni amministrative, su comune.venezia.it. URL consultato il 14 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2016).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search